Eventi in house, la nuova frontiera della creatività

Negli ultimi 5 anni il mondo degli eventi ha cambiato universo, si è trasferito a 50 anni luce da dove era prima e nessuno sa se lo ritroveremo su una delle Sette Sorelle appena scoperte dalla NASA.

E’ passato da un sistema in cui erano necessari budget stellari per garantirsi i fuochi d’artificio, a quello in cui i budget sono decisamente più contenuti e obbligano le aziende e le agenzie a equilibrismi creativi molto più spinti in termini di concept e produzione.

Se fino a 5 anni fa le aziende erano continuamente alla ricerca dell’ultima novità in termini di animazione, coinvolgimento, spettacolarizzazione, oggi chiedono un uso più intelligente delle risorse e misurabilità dei ritorni. Sono sempre di più inoltre le aziende che, per celebrare un anniversario, lanciare un prodotto, comunicare a tutta l’azienda messaggi importanti o anche solo per organizzare un Kids Day, preferiscono non allontanarsi dalla propria sede e usano location interne, trasformandole per l’occasione in luoghi dove il brand prende vita e si trasforma in qualcosa di vicino e vivo.

In questo vincono le agenzie flessibili, quelle capaci di lavorare sugli obiettivi e sui contenuti in modo creativo capaci di inventarsi format veramente su misura per la realtà del cliente e capaci di dare la giusta efficacia, ritmo e fluidità alle diverse tipologie di evento. Non uscire dalla propria sede non significa avere un prodotto sottotono; anzi, sono proprio queste le occasioni in cui un’agenzia che è abituata a confrontarsi ogni giorno con queste nuove richieste riesce a dare il meglio in termini di qualità dei messaggi e del servizio.
Un evento ben organizzato e con la giusta dose di creatività non fa rimpiangere le location super lusso, gli spazi infiniti e le cene di gala di un tempo, anzi.
Un evento ben concepito e tagliato su misura sulle nuove esigenze fa venire voglia di organizzarne sempre di più.