Campus in azienda: la chiave per un work-life balance efficace.

Sei un’azienda che ha a cuore il work-life balance dei propri dipendenti? Allora i Campus in azienda potrebbero essere una soluzione interessante per andare incontro alle esigenze dei tuoi collaboratori con figli.
Quando le scuole e gli asili chiudono, questa formula ti dà la possibilità di trasformare i tuoi spazi di lavoro in aree pronte ad accogliere i bambini in azienda, con attività organizzate appositamente per loro. In questo modo permetterai ai tuoi dipendenti di vivere più serenamente le chiusure scolastiche, potendosi dedicare al lavoro senza rinunce o sensi di colpa, e con la possibilità di avere i propri figli a portata di mano!

Si tratta di un progetto che può essere inserito all’interno di un programma di welfare, insieme ai benefit dedicati al personale, per offrire un Campus riservato ai figli dei propri dipendenti.

UNO STRUMENTO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE INTERNA

I benefici offerti dai Campus sono molteplici, sia per il dipendente che per l’azienda stessa. Si parte dall’esigenza di conciliare vita privata e lavoro dei collaboratori, ma si trova una vera e propria occasione di crescita per tutta l’azienda.

 

Dal punto di vista della comunicazione interna, questa formula costituisce un mezzo strategico per sottolineare l’importanza che l’azienda attribuisce alle proprie persone e per rafforzare i legami tra colleghi.

Poter portare i figli in ufficio, infatti, non rappresenta solo un aiuto concreto per i genitori, ma crea anche occasioni di condivisione tra colleghi, che scoprono nuovi punti di contatto tra loro. Inoltre, questa soluzione permette di condividere con i propri figli il momento della pausa pranzo, o di osservarli mentre si relazionano con i coetanei.

 

Si tratta di un’iniziativa che favorisce il benessere aziendale, facendo sentire al dipendente che l’azienda è al suo fianco nella gestione dei problemi della vita quotidiana. Questo permette di rafforzare il senso di appartenenza all’azienda e, contemporaneamente, dare ai collaboratori la possibilità di condividere con la propria famiglia una parte importante della loro vita quotidiana. Le attività organizzate per i bambini, inoltre, possono trasformarsi in un’occasione per condividere i valori dell’azienda e la sua vision in modo semplice e divertente.

 

I campus rientrano tra le iniziative di work-life balance più efficienti nel rafforzare l’engagement dei dipendenti, anche di quelli non direttamente coinvolti, e rappresentano un forte elemento attrattivo di talenti. Si tratta quindi di un investimento economico il cui ritorno in termini di benessere, clima positivo e reputazione per l’azienda è sicuramente vantaggioso.

MA COME SI ORGANIZZA UN CAMPUS?

Per organizzare un Campus in azienda è necessario avere a disposizione degli spazi da poter adibire a questa iniziativa e affidarsi ad un team dedicato in grado di dare vita a un luogo di sperimentazione di contenuti ludico-educativi. Può essere pensato per pochi giorni o intere settimane, durante le vacanze estive o nei ponti scolastici. Fondamentale è individuare il numero di bambini potenzialmente coinvolti e definire un programma ben coordinato in base agli spazi disponibili.

 

Si può partire da un tema iniziale e da qui definire le attività da svolgersi, per permettere ad ogni bambino di mettersi in gioco e, contemporaneamente, relazionarsi con gli altri in un contesto pensato appositamente per lui. Ogni tema scelto si può poi sviluppare prendendo le forme più disparate, dai giochi, i quiz e le sfide, fino ai contenuti multimediali, i trucchi di magia o i laboratori.

ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI

Sappiamo che lavorare con i bambini significa sapere come relazionarsi con loro e quali sono gli strumenti più adatti per coinvolgerli, con attenzione al dettaglio e professionalità.

 

Ecco perché mettiamo a disposizione delle aziende un team dedicato in grado di pianificare un Campus educativo e divertente per i figli dei dipendenti. Laboratori creativi e didattici su temi importanti come sostenibilità, innovazione tecnologia, riciclo creativo. I bambini saranno suddivisi in fasce di età in base al numero dei partecipanti e saranno accolti solamente da educatori e animatori esperti.

 

La nostra mission è aiutarti a supportare il work-life balance dei tuoi dipendenti, sviluppando attività dedicate e seguendo costantemente l’organizzazione dell’evento. 

Contattaci e richiedi un preventivo!