Marketing e comunicazione strategica nelle PMI

Che un’azienda sia piccola o grande, marketing e comunicazione strategica sono fondamentali per sostenere la crescita e il business, oltre che per migliorare l’immagine e la reputazione aziendale. Questo vale anche nelle PMI: la comunicazione innova i processi, risolve le criticità, aumenta il fatturato!

 

 

marketing obiettiviDa dove partire? Dagli obiettivi!

Quando i budget sono risicati e gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi è necessario concentrarsi su poche cose ma fatte bene, magari facendo una serie di test, in modo da ottenere il massimo ROI possibile da ogni attività.

Sembra banale ma non lo è. Non è necessario attivare tutti i profili social, inventare newsletter ogni giorno, o organizzare due eventi all’anno per i clienti,…

Ma allora, cosa è meglio fare? Dipende dagli obiettivi.

Qual è il funnel di vendita? Quali social utilizzare? che tipo di campagne e di email-marketing attivare? Quanto budget investire su una certa attività piuttosto che su un’altra?

Tanti sono i dati da considerare e non è certo consigliato procedere per tentativi alla cieca. È necessario affidarsi a una risorsa competente che possa suggerire una strategia di comunicazione allineata agli obiettivi.

 

 

Marketing e comunicazione digital in 10 punti

Con risorse limitate e una figura dedicata al marketing spesso impegnata su altre aree, può essere complicato creare una strategia efficace a promuovere il brand, i servizi e il business di una PMI. 
Orientarsi tra strumenti e piattaforme, pianificazione e gestione dell’operatività, senza dimenticare l’analisi dei rendimenti, può apparire una vera e propria giungla di impegni da attivare e seguire… ed è facile perdere la strada.

 

Ecco perché è bene tenere a mente i 10 punti fondamentali per definire una corretta strategia di marketing e comunicazione:

 

 

E ricordiamoci sempre che non esiste una strada e una strategia di comunicazione unica. Ogni azienda è una realtà a sé e come tale va studiata per attivare gli strumenti adatti a sostenere gli obiettivi di business.

 

 

Comunicazione e marketing: staff interno o esterno?

Staff interno o agenzia esterna? Una domanda che molte piccole-medie imprese si pongono all’inizio dell’attività.

Avere una figura all’interno della propria azienda, che si occupi esclusivamente dell’individuare la miglior strategia comunicativa, può essere un investimento per il futuro in un ottica di grande crescita. Tuttavia non è sempre possibile concedersi questo privilegio ed è certamente un impegno da considerare in termini di tempo da dedicare e competenze da acquisire, in continuo aggiornamento.

Ecco perché è importante affidarsi ad un’agenzia esterna che si metta in ascolto del mercato e che aiuti a crescere. Un partner che affianchi l’impresa, con attenzione alle sue peculiarità: una consulenza strategica che parta dagli obiettivi, pianifichi gli strumenti, analizzi i risultati.

 

La comunicazione: uno scenario in continuo cambiamento

Attenzione: l’esperto di comunicazione è colui che determina la strategia e ne coordina tutti gli strumenti e i partner tecnici, non un tutto fare ”home-made”. Se si vuole ottenere un risultato professionale e un immagine aziendale coerente e vendibile sul mercato, per realizzare video, siti web, grafiche, ecc. è giusto rivolgersi ai competenti specialisti di ciascuna materia. 

Il mondo della comunicazione è in continuo cambiamento: cambiano le piattaforme, cambiano i trend,  gli strumenti e i linguaggi, le abitudini delle persone… Stare al passo con il mercato e saperne leggere ed analizzare i rendimenti, per puntare a raggiungere il massimo risultato da ogni iniziativa, non è un’attività da sottovalutare. Perché ne va dell’immagine aziendale.

Dato questo scenario di costante cambiamento, come abbiamo detto, gestire internamente la comunicazione per una piccola-media impresa è un impegno dispendioso in termini di personale e tempo da dedicarci. Ecco perché risulta più efficace ed efficiente affidare l’immagine e la reputazione dell’azienda ad un’agenzia di comunicazione.

 

 

Con BC: COMUNICAZIONE A 360° per le PMI

Cosa possiamo fare per voi? Mettiamo le competenze BC Eventi e Comunicazione a disposizione, per aiutare le PMI  raccontarsi e massimizzare la visibilità d’impresa, creando un dialogo con il proprio pubblico e potenziali clienti, attraverso progetti di comunicazione integrata che valorizzino i prodotti e diano risalto al tessuto professionale ed umano della realtà aziendale. 

Il nostro compito?  Tenere sempre accese le ”antenne ricettive”, per stare al passo con i trend di mercato.

La nostra attitudine?  Individuare l’identità aziendale, puntando comprendere le peculiarità da mettere in luce.

La nostra missione?  Studiare la strategia giusta insieme al top management e definire la strada creativa da percorrere.