WORK IS A SERIOUS GAME – Formazione esperienziale

Nel contesto odierno, così dinamico e interattivo, non si può più prescindere dal concetto di life-long learning: è chiaro a tutti, infatti, quanto abbia un’importanza fondamentale continuare a dedicare del tempo alla crescita personale, sia a livello individuale sia a livello aziendale. E l’attività ludica gioca una parte considerevole nella capacità di continuare a crescere, anche da adulti: perché il lavoro ”is a serious game”!

Sempre più aziende negli ultimi anni si sono affidate alla metodologia del gioco: la gamification si sta diffondendo nel mondo aziendale come uno dei trend più innovativi e rilevanti, da applicare in diversi ambiti, sia interni (dal team building alla formazione, dal recruitment all’engagement) sia esterni in ottica di customer experience e non solo.

In BC eventi e comunicazione da sempre promuoviamo attività aziendali rivolte alla comunicazione interna e al welfare per i dipendenti che abbiano al centro l’ottica dell’edutaiment, ovvero progetti dove intrattenimento e contenuto si intrecciano, i valori aziendali vengono messi in gioco, diventando occasione di crescita personale e collettiva, oltre che un’esperienza da ricordare.

SERIOUS GAME: formazione esperienziale in gioco

Se nel linguaggio comune il temine “gioco” si discosta da qualsiasi connotazione di “serietà”, in quello che sembra un ossimoro, nei cosiddetti ‘’serious game’’, si vuole proprio rompere questo meccanismo: in questo caso, infatti, al centro dell’attività ludica si ritrova un perfetto equilibrio tra contenuti e intrattenimento, nel contesto di una formazione che diventa di tipo esperienziale.

Come noi di BC ben conosciamo, grazie alla nostra partnership con Evolution Skill di L&P rivenditore italiano di Gamelearn, sempre più aziende decidono di adottare la gamification formativa attraverso i Serious Game, perché molto più coinvolgente ed efficace, rispetto alle tradizionali sessioni didattiche.

Attraverso il gioco in ambiente simulato, che strizza l’occhio alle atmosfere tipiche dei videogame, i Serious Game riescono a veicolare contenuti formativi in modo interattivo trasformando i partecipanti in veri e propri protagonisti. I dipendenti, così ingaggiati, scendono in campo senza la paura di sbagliare, in uno spazio dove possono sperimentare diversi comportamenti, sviluppare competenze trasversali e soft skills e comprendere le strategie vincenti da applicare nel mondo reale, imparando dai propri errori (il concetto di ‘‘hansei’’ della cultura giapponese, ovverosia “fail to learn”).

Scopri i Serious Game

I NOSTRI PROGETTI: esperienze da ricordare

Oggi, consapevoli dell’urgenza di portare la valenza interrelazionale e di coinvolgimento del gioco, che diventa apprendimento esperienziale, BC eventi e comunicazione decide di applicare la propria competenza in ambito ludico nelle attività di comunicazione interna.

Vuoi scoprire di più sul tema del gioco in azienda? Ne abbiamo parlato qui.

 

Oltre ai progetti in partnership con tavoli di lavoro virtuali sui Serious Game guidati da master-gamer formatori, BC realizza diversi progetti a tema gioco dedicati ai dipendenti:

Board Game in azienda – Team building di ”connessione ludica”, occasione di incontro e conoscenza tra colleghi, che vedranno l’azienda per un giorno trasformata in una playroom ispirata ai più famosi giochi in scatola, personalizzati sui valori aziendali.

Virtual meeting Game – Evento live condotto da un presentatore che accompagna i partecipanti in una divertente sfida interattiva, tutta da giocare tra smartphone e PC (in alternativa giochi e sfide divisi in squadre, in diverse stanze virtuali).

Game jam session – Attività full day per i più creativi, dove ai partecipanti viene lanciata una sfida impegnativa: inventare e realizzare il proprio gioco, stabilendo regole, dinamiche e obiettivi, a partire da elementi dati e uno specifico tema.

Scopri di più sulle nostre attività: contattaci!